mercoledì 6 febbraio 2013

Le quattro canzoni di El Sueño de Morfeo per l'Eurofestival: il 26 febbraio la vincente

Sono quattro le canzoni presentate da El sueño de Morfeo per l'Eurofestival. Tra queste il "pubblico da casa" dovrà scegliere, durante una notte di gala su TVE1, il 26 febbraio, la canzone con cui il gruppo asturiano difenderà i colori della Spagna il 18 maggio, a Malmoe, in Svezia.
Le canzoni si intitolano Contigo hasta el final, Dame tu voz, Revolución e Atrévete; le prime due sono già state selezionate da TVE per la gala del 26 febbraio, il web dovrà scegliere, votando su rtve.es, l'altra finalista, tra Revolución e Atrévete, entro l'11 febbraio.
Le quattro canzoni sono state presentate da El sueño de Morfeo con brevi note, riportate da rtve.es, insieme al loro testo; così scopriamo che Contigo hasta el final "parla di due persone che si incontrano quando avevano perso la fiducia nell'amore, rendendosi conto che non sapevano cos'è l'amore fino al loro incontro"; Dame tu voz è "un appello all'unione, a riunire le nostre voci per dare un messaggio di speranza, pensando soprattutto ai tempi che viviamo"; Revolución "parla di una nuova generazione che cambierà il mondo" e, infine, Atrévete è una canzone "ottimista, allegra che parla del treno che passa una sola volta e di come sia meraviglioso vivere rischiando e credendo nei nostri sogni". Tutte le canzoni hanno un tocco celtico, soprattutto Atrévete, con le gaitas asturiane che sono diventate uno dei marchi della band (soprattutto nei primi album).
Non appena RTVE ha pubblicato un breve frammento delle quattro canzoni, nel web si sono scatenati i commenti, che hanno tenuto El sueño de Morfeo tra i trending topics spagnoli del pomeriggio di ieri. Non tutti sono stati positivi, anzi, molti hanno detto buonanotte, anche per quest'anno, ai sogni di vittoria a Eurovisión. Al momento, al leggere e ascoltare commenti, la prediletta sembra Contigo hasta el final. Vedremo
Da youtube (rtve.es non lascia esportare gli audio…), i frammenti delle quattro canzoni.