lunedì 25 marzo 2013

La Spagna dai finestrini dei treni turistici: dal Transcantábrico Gran Lujo all'Al Andalus

Il treno è un mezzo di trasporto così duttile da fare concorrenza all'aereo negli spostamenti veloci e da offrire viaggi senza fretta, quasi atemporali. Da una parte l'alta velocità, che ha costretto Iberia a rivedere le politiche dei prezzi e delle offerte su tratte richieste come Madrid-Barcellona. Dall'altra i treni storici, trasformati in treni turistici di lusso, per scoprire la Spagna nelle atmosfere di un secolo fa e con tempi più rilassati.
I treni turistici sono diventati così un modo alternativo di conoscere varie aree del Paese e possono essere un'idea di vacanza spagnola per la bella stagione.
Il Transcantábrico Gran Lujo viaggia per una settimana da San Sebastián, nei Paesi Baschi, fino a Santiago de Compostela, in Galizia, attraversando la Cantabria e le Asturie. E' considerato uno dei treni più lussuosi del mondo, con cinque carrozze del 1923 e 14 suites doppie. Il programma prevede soste in varie città, menù gourmet (siamo nella Spagna atlantica, in una delle zone ad alta percentuale di prelibatezze gastronomiche), attività culturali varie e un vagone speciale in cui ogni sera ci sono musica dal vivo e parties.
Tra la Castilla y León, Euskadi e la Galizia c'è l'Expreso de La Robla, che ha atmosfere meno lussuose e più giovanili e che percorre itinerari differenti a seconda della stagione. In primavera e in autunno si parta da Bilbao, nei Paesi Baschi, e ci si addentra nella Castilla y León per quattro giorni e tre notti, fino ad arrivare a León; d'estate l'itinerario si sposta a nord, sulla costa Cantabrica, fino a Gijón, nelle Asturie. I servizi offerti sono gli stessi, alta gastronomia, saloni con servizio bar e grandi finestre per godere dei magnifici panorami atlantici.
A Sud c'è Al Ándalus, che parte da Siviglia e raggiunge tutte le città storiche più importanti dell'Andalusia, permettendo di visitare non solo la triade Siviglia-Granada-Córdoba, ma anche Cadice, Baeza, Úbeda, Granada, Ronda, Jerez de la Frontera e, con una gita, anche il Parco di Doñana. Il treno riporta ad atmosfere Belle Epoque, con carrozze appartenenti in passato alla Famiglia Reale britannica; è considerato il più spazioso del mondo e offre grandi finestre per ammirare il panorama andaluso.
Ci sono poi trenini turistici minori, che si muovono su itinerari più locali: il Costa Verde, tra antiche miniere e cultura mineraria del nord della Castilla y León, l'Estrella del Cantabrico, con cui ci si addentra nelle Asturie più profonde o il Tren de la fresa, da Madrid ad Aranjuez, che ricorda un viaggio del XIX secolo e durante il quale si possono degustare i prodotti tipici della zona, offerti da hostess vestite con i costumi dell'epoca.
Il sito del Transcantrabico è in inglese e in spagnolo
Il sito dell'Expreso de la Robla è in spagnolo.
Il sito dell'Al Andalus è in spagnolo e in inglese.