lunedì 13 gennaio 2014

Mostre ed eventi a Toledo e a Madrid, per i 400 anni dalla morte di El Greco

Nel 2014 si celebrano i 400 anni dalla morte di El Greco e Toledo, la città più legata alla sua opera, celebrerà l'anniversario con una serie di eventi che la inseriscono di diritto tra le città spagnole da non perdere di vista quest'anno. E programmare un weekend turistico nella bella Toledo è facile: si trova a poco meno di un'ora di AVE, il treno ad alta velocità, da Madrid.
L'anniversario porterà in Castiglia buona parte delle opere di El Greco disperse nei Musei di tutto il mondo, in una serie di grandi mostre che si succederanno durante l'anno. La prima mostra El griego en Toledo, dal 14 marzo al 14 giugno 2014, riunirà nel Museo de Santa Cuz un centinaio di opere del pittore provenienti da collezioni e Musei di tutto il mondo; ne approfitteranno gli edifici cittadini che ospitano opere di Dominikos Theotokopoulos (questo il vero nome del grande pittore): la Sacrestia della Cattedrale, la Cappella di San José, il convento di Santo Domingo el Antiguo, la chiesa di Santo Tomé e l'Hospital Tavera, per aiutare i turisti ad approfondire la conoscenza del pittore. Sarà un'occasione più unica che rara di vedere riunite, nei Musei e nei luoghi originari, le tele di El Greco: anche se può sembrare strano, mai Toledo, che fu fondamentale nella vita e nel lavoro dell'artista ellenico, ha ospitato una sua mostra.
Ha deciso di rimediare quest'anno, con questa commemorazione dei 400 anni dalla sua morte.
Le celebrazioni inizieranno il 19 gennaio, con un concerto curioso, che coinvolgerà le campane dei 25 campanili aderenti all'iniziativa; sarà Llorenç Barber a dirigere questo concerto, a cui lavoreranno un centinaio di persone e che terminerà con i fuochi artificiali. Il 23 gennaio Dominikos Theotokopoulos verrà nominato Figlio Adottivo della Città e sarà consegnata la Medaglia d'Oro di Toledo alla Fondazione El Greco 2014.
Il 18 febbraio, ispirata da El Greco, sarà inaugurata la mostra fotografica Toledo Contemporánea, che si concluderà il 14 giugno e intraprenderà poi un tour europeo nelle sedi dell'Instituto Cervantes.
Il 7 aprile, giorno della morte di El Greco, ci sarà un Réquiem di Cristóbal de Morales nella Cattedrale; a maggio, di nuovo nella Cattedrale, ci saranno una serie di battaglie di organi (il 3, il 17 e il 31). A settembre una nuova grande mostra al museo de Santa Cruz, El Greco: arte y oficio, che sarà inaugurata l'8 e si concluderà il 9 dicembre.
Non sarà solo Toledo a celebrare l'anno di El Greco. A Madrid il Museo del Prado inaugurerà il 31 gennaio la mostra La biblioteca del Greco, con un centinaio di volumi appartenenti alla sua biblioteca; a maggio il Museo Thyssen organizzerà un simposio su El griego de Toledo; il 24 giugno, di nuovo al museo del Prado, sarà inaugurata una mostra intitolata El Greco y la pintura moderna, per analizzare le influenze del pittore cretese sugli artisti del XIX e XX secolo: sarà l'occasione di vedere insieme quadri di El Greco, di Manet, Cézanne e Picasso.
Se ne tornerà a parlare nel corso del 2014.
Il sito ufficiale delle manifestazioni per i 400 anni dalla morte di El Greco è www.elgreco2014.com.