lunedì 30 giugno 2014

Felipe e Letizia di Spagna in Vaticano: è la prima visita all'estero

Ed è stato anche il tempo della prima visita all'estero, per Felipe e Letizia. I nuovi sovrani spagnoli sono volati stamattina a Roma, per incontrare papa Francesco e per presentarsi a lui; poi seguiranno re Mohamed del Marocco e i presidenti di Portogallo e Francia (praticamente i Paesi confinanti con la Spagna).

I sovrani, che avevano già incontrato papa Bergoglio in occasione del suo insediamento, hanno approfittato della visita per invitare il Santo Padre in Spagna il prossimo anno, in occasione dei 500 anni dalla nascita di Santa Teresa d'Avila. Si parla anche della possibilità che il papa, in occasione di questa visita in Spagna, possa andare anche a Santiago de Compostela, per ricordare il pellegrinaggio compiuto da San Francesco d'Assisi.

La visita ha avuto toni distesi, con qualche scambio divertito di battute tra il Papa e il Re, al ricordare la visita che un paio di mesi fa hanno fatto al Vaticano Juan Carlos e Sofia.

I media rosa spagnoli aspettavano questo primo incontro internazionale con il Papa per vedere se la Regina avrebbe utilizato il privilegio del bianco, garantito alle sovrane cattoliche. E lei, che da quando è salita al trono non ha saltato neanche una regola del protocollo, si è presentata a Roma in bianco, con un tailleur sobrio, dalle linee pulitissime e che aveva come unico vezzo i ricami a bordo manica e sul fondo della giacca. Il minimal chic è il fedele compagno di Letizia (e di Felipe Varela), se fosse accompagnato da scarpe più belle delle peep-toes sarebbe perfetto.
Le foto, su hola.com.